ECM

L’Educazione continua in Medicina. L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Dopo circa 10 anni di sperimentazione, la nuova fase dell’ECM ha introdotto nel 2011 una importantissima innovazione: la formazione a distanza (FAD).

Ogni professionista della sanità deve acquisire per ogni triennio 150 crediti ECM, annualmente così suddivisi: minimo 25, massimo 75. Inizialmente era previsto un limita massimo di crediti conseguibile tramite la tecnologia FAD, oggi questo limite è caduto, pertanto, il numero di crediti ECM acquisibili attraverso la FAD è illimitato. E’ possibile utilizzare questa modalità per completare il proprio fabbisogno formativo e di crediti (sino a 150 crediti formativi nel triennio).

In base ai “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010” (pag.6/15, nota 4), esistono limitazioni solo per la formazione residenziale attraverso convegni, congressi, simposi, conferenze), la formazione sul campo attraverso gruppi di miglioramento, attività di ricerca e le attività di docenza/tutoring.

Il numero massimo di crediti acquisibili con queste metodologie formative (differenti dalla FAD) non può infatti eccedere il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo professionista sanitario (massimo 90 crediti formativi su 150 nel triennio).

La FAD è un’attività di formazione capace di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale. Puoi, infatti, effettuare la formazione ovunque si trovi, in qualsiasi momento e con la nostra piattaforma attraverso qualsiasi dispositivo. È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.

La FAD attraverso luvicla.it è considerata “autoapprendimento” (con o senza tutoraggio): questo tipo di formazione a distanza consente un’acquisizione illimitata di crediti, un’agile consultazione dei contenuti e una rapida fruizione del testo, attraverso PC, Mac, tablet, e Smartphone. In alternativa è possibile scaricare e leggere il libro anche su Kindle e su carta, grazie al formato PDF stampabile.

Per poter acquisire i crediti ECM attraverso la FAD, è obbligatorio completare il test di apprendimento e un questionario di valutazione della qualità al termine del proprio percorso formativo. L’eBook è accreditato dall’Agenas come FAD con 1 credito ECM per ciascuna ora di studio se senza tutoraggio e con 1,5 crediti ECM per ciscuna ora di studio se con tutoraggio.

Per approfondimenti sulla normativa consultare il sito Agenas www.agenas.it