Risk Management sanitario 1 [20crediti ECM]

Risk Management sanitario I
20 crediti ECM
€40,00

Abstract

Nel corso si prepareranno e realizzeranno interventi di miglioramento rapido con focus sugli aspetti che riguardano il controllo e il miglioramento del sistema di gestione del Risk Management dell’Ospedale.

Si utilizzerà uno strumento ed un metodo, l’A3 report, che facilita la sintesi e la focalizzazione su problemi e opportunità, evita dispersioni e sprechi di tempo, coinvolge attivamente le persone favorendo l’approccio collaborativo. Sulla base di quanto definito dall’A3 report si passerà alla definizione e pianificazione della “Settimana del miglioramento rapido” e allo scopo viene seguita la “Linea guida alle settimane kaizen”. Nell’ultima giornata saranno analizzati i risultati e discussi in aula.

Nelle settimane kaizen l’obiettivo per l’allievo riguarda il suo approccio, più che la sua riuscita nell’ottenere i risultati attesi e definiti dall’A3 report. e al follow-up della settimana kaizen, segue un effetto motivante e teso al miglioramento continuo, non solo per i partecipanti all’intervento, ma anche per l’intero personale dell’ospedale; il personale coinvolto, infatti, assume un ruolo attivo nella ricerca degli sprechi e nell’attuare il miglioramento continuo.

Competenze acquisite

Capacità di definire problemi e opportunità di riduzione del rischio clinico utilizzando percorsi logici efficienti con il metodo A3 report e il PDCA (Plan Do Check Act)

Professioni sanitarie

Corso per tutte le professioni sanitarie

Contenuto del corso

Fasi del corso: 3 lezioni / 1 test Durata: 30 ore
  • Fase di apprendimento  0/1

  • Fase di valutazione  0/2

  • Esame finale  0/1

Docente

Admin bar avatar

Siamo una società di Consulenza e formazione da sempre impegnata nel settore sanitario. I nostri corsi sono il risultato di esperienze specifiche nei reparti, dove emergono le reali esigenze del personale sanitario. La metodologia che utilizziamo è rivoluzionaria. Vogliamo non solamente limitarci all’enunciazione del principio, bensì anche alla cambiamento di visione dell’utente, prospettando una nuova chiave di lettura dei fenomeni che accadono nella vita di tutti i giorni.

€40,00

20 crediti ECM

Include

  • 20 crediti ECM
  • Accesso mobile
  • File PDF per l'apprendimento
  • Completamente in italiano
  • Accesso al test finale
  • Certificato di completamento del corso

    ID corso: ID236596
    Scadenza: 31/12/2018