La qualità del servizio e la sicurezza del paziente [30crediti ECM]

La qualità del servizio e la sicurezza del paziente
30 crediti ECM
€60,00

Alcuni concetti preliminari

Concetto di rischio – Rischio e pericolo – L’incertezza e il rischio: l’approccio probabilistico – Il concetto di probabilità – Scegliere secondo l’utilità attesa e la soggettività del rischio – Come viene affrontato il rischio.

Società e culture del rischio

Società del rischio – Culture del rischio – Culture del tempo – Il modello della razionalità limitata – L’etica della responsabilità – Azioni sociali tra “mete” e “mezzi” – La videosorveglianza – Atteggiamenti verso il rischio – I fattori motivazionali dei comportamenti a rischio – Le influenze delle rappresentazioni del rischio.

Percezioni e cognizioni del rischio

Attenzione ai processi cognitivi – L’umano uno e molteplice – Le incertezze e le ossessioni cognitive – Coscienza cognitiva e coscienza di sé – Le euristiche cognitive e i bias: l’Homo euristicus – Auto-osservazione, auto-critica – A confronto con i bias cognitivi del rischio – Propensione al rischio – Avversione al rischio – Rappresentatività forzata delle informazioni – Quando il focus è sugli effetti dannosi – Errori e illusioni dovuti all’eccessiva fiducia (o insicurezza) in se stessi – Affidarsi al passato e al sapere accumulato – L’influenza dei comportamenti a rischio di gruppo.

Introduzione alla gestione del rischio e delle opportunità

Il rischio degli obiettivi – il principio della riduzione/disgiunzione – Ancoraggi – Prendere decisioni – Le decisioni di gruppo – Scegliere secondo l’utilità attesa

Contenuto del corso

Fasi del corso: 3 lezioni / 1 test Durata: 48 ore
  • Fase di apprendimento  0/1

  • Fase di valutazione  0/2

  • Esame finale  0/1

Docente

Admin bar avatar

Siamo una società di Consulenza e formazione da sempre impegnata nel settore sanitario. I nostri corsi sono il risultato di esperienze specifiche nei reparti, dove emergono le reali esigenze del personale sanitario. La metodologia che utilizziamo è rivoluzionaria. Vogliamo non solamente limitarci all’enunciazione del principio, bensì anche alla cambiamento di visione dell’utente, prospettando una nuova chiave di lettura dei fenomeni che accadono nella vita di tutti i giorni.

€60,00

30 crediti ECM

Dettagli

    • 30 crediti ECM
    • Accesso mobile
    • File PDF per l'apprendimento
    • Completamente in italiano
    • Accesso al test finale
    • Certificato di completamento del corso

ID corso: ID237048
Scadenza: 31/12/2018