Comunicazione e relazioni interpersonali in sanità

12 e-book Comunicazione e relazione in sanità-1
5 crediti ECM
€10,00Gratis

In considerazione del fatto che la formazione alle abilità comunicative e alle competenze relazionali spesso viene sottovalutata e non sempre rientra nel curriculum formativo dei professionisti sanitari e degli amministrativi, viene affermato che ogni professionista che opera in sanità deve essere un “buon comunicatore” nelle relazioni interpersonali. L’e-book parte dalla presa di consapevolezza delle carenze nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali in sanità e degli effetti negativi di tali carenze possono avere sugli esiti clinico assistenziali e sulla sicurezza dei pazienti.

Chiariti questi presupposti, vengono affrontati i concetti base e gli strumenti della comunicazione verbale e non verbale, prestando particolare attenzione agli stati emotivi, alla comunicazione e alle relazioni interpersonali caratteristiche della pratica clinica ed assistenziale. Si focalizza sulle condizioni che favoriscono (o che distorcono) l’efficacia della comunicazione e della relazione nei percorsi di cura; tra queste condizioni vengono evidenziati anche il benessere psichico e il prendersi cura del personale.

I contenuti dell’e-book forniscono ai professionisti sanitari elementi su come approcciare in modo più appropriato al consenso informato alle cure e farlo elevare da semplice atto burocratico a pilastro dell’alleanza terapeutica paziente-medico.

 

Obiettivi

Obiettivo dell’e-book è contribuire a rafforzare le competenze comunicative e relazionali interpersonali, sia sul piano della consapevolezza che sul piano pratico. Verrà data particolare attenzione alla comunicazione verbale e non verbale e alla gestione degli stati emotivi, al fine di ottenere una comunicazione efficace.

Contenuto del corso

Fasi del corso: 3 lezioni / 1 test Durata: 1 settimana
  • Fase di apprendimento  0/1

  • Fase di valutazione  0/2

  • Esame finale  0/1

Docente

Admin bar avatar

Siamo una società di Consulenza e formazione da sempre impegnata nel settore sanitario. I nostri corsi sono il risultato di esperienze specifiche nei reparti, dove emergono le reali esigenze del personale sanitario. La metodologia che utilizziamo è rivoluzionaria. Vogliamo non solamente limitarci all’enunciazione del principio, bensì anche alla cambiamento di visione dell’utente, prospettando una nuova chiave di lettura dei fenomeni che accadono nella vita di tutti i giorni.

€10,00Gratis

5 crediti ECM

Include

  • 5 crediti ECM
  • Accesso mobile
  • File PDF per l'apprendimento
  • Completamente in italiano
  • Accesso al test finale
  • Certificato di completamento del corso

    ID corso: ID236596
    Scadenza: 31/12/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *